Sfruttare al meglio gli spazi in casa: 6 consigli + 6 idee geniali
Sfruttare al meglio gli spazi in casa significa trovare soluzioni efficaci per rendere ogni ambiente più confortevole e funzionale, soprattutto quando la famiglia cresce e quando l’appartamento è di piccole dimensioni. Ma da dove partire per ottimizzare lo spazio a disposizione?
Come sfruttare al meglio lo spazio in casa: 6 utili accorgimenti
Per sfruttare al meglio lo spazio in casa è importante applicare 6 accorgimenti:
- Arredare le zone morte
- Utilizzare mobili su misura
- Usare i mobili per dividere gli ambienti
- Impiegare mobili salvaspazio
- Sfruttare lo spazio tra armadio e soffitto
- Arredare con mobili a scomparsa
6 idee geniali per sfruttare al meglio gli spazi in casa
Con un pizzico d’ingegno e di creatività, cartongesso, mobili salvaspazio, mobili intelligenti e mobili a scomparsa possono diventare la soluzione per sfruttare al meglio gli spazi in casa, soprattutto quelli di cui spesso non si carpiscono le potenzialità. Alcune idee geniali?
1. Posizionare una panca sotto la finestra
Lo spazio sotto la finestra può essere utilizzato in diversi modi; uno di questi è posizionare una panca nella camera da letto dei figli, da usare come seduta e al contempo come contenitore per i giocattoli oppure per il cambio stagione.
2. Usare mobili intelligenti
Un sottoscala si trasforma in un guardaroba o in una parete attrezzata. Come? Con mobili costruiti su misura, efficaci per aumentare lo spazio calpestabile e per sfruttare al meglio gli spazi in casa con gusto esclusivo e oculata unicità.
3. Dividere gli spazi della casa con i mobili
Per sfruttare al meglio gli spazi in casa si possono sostituire i muri non portanti con dei moduli contenitori capaci di scorrere e ruotare su se stessi.
Questi moduli sono altamente personalizzabili, perciò, in base alla composizione scelta, possono fungere da cappottiera oppure da libreria e portadocumenti. Due ottime soluzioni per mantenere la casa in ordine e dividere gli spazi in modo funzionale.
4. Usare mobili salvaspazio
Per sfruttare al meglio gli spazi in casa si possono utilizzare i mobili salvaspazio, snelli e progettati per essere posizionati negli angoli morti e svolgere più mansioni contemporaneamente. Per esempio, uno specchio autoportante con contenitore portagioielli e ripiano per le scarpe può essere posizionato dietro la porta della camera da letto e così rendere utile uno spazio della casa che resterebbe altrimenti inutilizzato.
5. Utilizzare lo spazio sopra l’armadio
Sfruttare al meglio gli spazi in casa è anche utilizzare l’intercapedine che spesso si crea tra armadio e solaio. In quale modo? Ricavando una nicchia in cartongesso con doppia anta da utilizzare per riporre gli oggetti di scarso utilizzo.
6. Arredare con mobili a scomparsa
Ricavare un ambiente per esercitare i propri hobbies in un appartamento piccolo come un monolocale non è una missione impossibile: basta arredare in stile minimal e con mobili a scomparsa e sfruttare al meglio gli spazi in casa è presto fatto!
Fonte: https://www.idealista.it/news/2022/08/02/160165-sfruttare-al-meglio-gli-spazi-in-casa-6-consigli-6-idee-geniali
Partecipa alla discussione