Confronta gli annunci

Affitto non pagato per vizi immobile: ecco quando si può

Affitto non pagato per vizi immobile: ecco quando si può

Affitto non pagato per vizi immobile

il proprietario di casa è chiamato a mantenere la casa in affitto in condizioni adeguate, provvedendo alle riparazioni necessarie e alla manutenzione. se l’appartamento presenta dei problemi, è possibile evitare di pagare il canone?

Obblighi del locatore

se il padrone di casa viene meno all’obbligo di mantenere l’appartamento in affitto, tramite manutenzione e interventi periodici, può incorrere nella risoluzione anticipata del contratto o nella riduzione del canone di locazione.

In sostanza, quindi, chi vive in una casa in affitto e si rende conto che il proprietario non rispetta l’obbligo di intervenire quando si presentano problemi nell’immobile potrebbe aver diritto a sospendere i pagamenti o a diminuire l’importo dovuto.

Ma non sempre si può smettere di pagare l’affitto, se l’appartamento presenta dei problemi.

Affitto non pagato per vizi immobile: quando è possibile?

Affitto non pagato per gravi vizi immobile: abbiamo visto che in caso di gravi danni all’immobile in affitto è possibile sospendere interamente o parzialmente il versamento della mensilità al proprietario.

Nel dettaglio, è possibile appellarsi al diritto di non pagare l’affitto quando viene a mancare la controprestazione del proprietario, ossia quando il proprietario non interviene in caso di gravi problematiche in casa, che impediscono totalmente di utilizzare il locale.

Parliamo quindi di importanti infiltrazioni, infestazioni, muffe e tutti quei danni strutturali che rendono impossibile o pericolosa la vita all’interno dell’immobile.

Attenzione quindi: non basta individuare piccoli problemi per smettere di pagare l’affitto. Il diritto alla sospensione totale o parziale al versamento del canone è valido solo quando i vizi dell’immobile siano tali da impedirne l’utilizzo.

In sostanza, puoi appellarti al diritto di venir meno al pagamento solo se dimostri che la casa in affitto presenta criticità talmente elevate da impedirti di vivere al suo interno.

Fonte: https://thewam.net/affitto-non-pagato-per-vizi-immobile/

img

admin

Post correlati

Home Staging, scopri il nuovo metodo per vendere casa in 36 giorni

Vuoi vendere la tua casa in soli 36 giorni? Allora non ti resta che contattare un home stager per...

Continua a leggere
di admin

Risparmiare su luce e gas, ecco come migliorare la casa e pagare meno

Molte persone si aspettano un autunno/inverno duro, con bollette energetiche alle stelle. Del...

Continua a leggere
di admin

Riacquisto prima casa, entro un anno abitazione principale per le agevolazioni

Se decidiamo di acquistare una nuova prima casa, come fare per non perdere le relative...

Continua a leggere
di admin

Partecipa alla discussione