Ecco la mini-casa da 2000 euro, e cambierà il mondo
44mq, completamente in legno, spaziosa e bellissima, e soprattutto costa pochissimo.
Tutti noi, nel voler comprare una casa, ci scontriamo con l’unico vero ostacolo capace di metterci in difficoltà: il prezzo. Eppure le case economiche esistono, e ce ne sono addirittura di così belle che non hanno nulla da invidiare a quelle che costano diverse centinaia di migliaia di euro.
Ecco un esempio: una casa da 44 metri quadrati messa in vendita al prezzo di una moto di seconda mano esiste sul serio? Ebbene sì, è tutto vero: questa baita costruita con le tecniche tradizionali vietnamite costa soltanto 2500 dollari, cioè poco più di 2mila euro. Un prezzo incredibile, ma che è frutto di un progetto molto ben studiato.
Uno studio di architettura (non a caso composto da progettisti di casa in Vietnam) ha deciso di lavorare sodo per mesi in modo da ottenere un progetto di casa indipendente, rialzata da terra, interamente in legno e ben isolata, ma soprattutto che costasse pochissimo. Il tutto per fare in modo che nel sud-est asiatico possano comprare una propria casa anche le famiglie meno abbienti.
La casa è ideata per essere resistente alle inondazioni, che in molte zone lagunari del paese raggiungono fino a 1,5 metri di altezza, mettendo a rischio chi vive vicino a strade e fiumi. Ma, stando a ciò che affermano i progettisti, la stessa casa si potrà presto costruire in modo da essere alta circa 3 metri da terra, per resistere anche a inondazioni meno frequenti.
La casa, che per varie ragioni è diventata un caso di studio molto commentato in tutta l’Asia, soprattutto tra architetti e ingegneri, ha un suo nome proprio: “Blooming Bamboo”. Il nome viene direttamente dall’unico materiale con cui è costruita: la famosa canna di bambù.
Il bambù è molto resistente perché flette senza mai spezzarsi, e resiste a grandi carichi. Le pareti della casa, ma anche panche, tavoli, pavimenti e tramezzi, sono fatti proprio con questo materiale. Inoltre, costruendo interamente in legno, l’abitazione (che è molto spaziosa, comprende camere, cucina e salotto) è molto ben isolata sia dal punto di vista termico che da quello sonoro.
Oltre al bambù ci sono pochissimi dettagli fatti con altri materiali, ma pur sempre naturali e a impatto zero sull’ambiente, come le foglie di cocco e i pannelli di fibra. La casa ha una superficie totale di 44 metri quadrati e può ospitare senza problemi fino a sei persone. Insomma, una normale famiglia.
Le forme degli ambienti, ma anche quelle del tetto, delle pareti e dei punti portanti, sono fatti di modo che la struttura resista e, allo stesso tempo, rimanga leggera. Anche se tutti i membri della famiglia stessero nello stesso metro quadrato, per esempio, non ci sarebbe alcun danno. Perché il bambù è molto più resistente di quanto non si crede – tanto resistente che, sempre in Asia, sono stati costruiti palazzi fino a 9 piani usando proprio la canna come materiale principale.
Il mobilio, nei duemila euro, ovviamente non è compreso, e lo si vede anche dalle immagini diffuse dai progettisti Doan Thanh Ha, Tran Ngoc Phuong. Starà a ogni famiglia arredare come crede la propria nuova dimora.
Il fatto più interessante, però, è che queste nuove case potrebbero arrivare anche oltre i confini vietnamiti. Il loro costo così basso le rende un investimento perfetto e un’idea ottima – ed ecosostenibile – per costruire anche in Europa.
Fonte: https://www.esquire.com/it/lifestyle/viaggi/a37937559/mini-casa-da-2000-euro/
Partecipa alla discussione